News
15.03.2012 - Proposta nuova legge urbanistica per limitare il consumo del suolo

 il Ministro per i Beni e le Attività culturali, Lorenzo Ornaghi, ha presentato una importante proposta per bloccare il consumo indiscriminato del suolo“Una meta che dobbiamo prefiggerci da subito se abbiamo a cuore la cura del nostro straordinario paesaggio e se ci preme la realtà in cui vivranno le generazioni future”.

Ornaghi ha spiegato che l legge urbanistica 1150/1942 è ormai obsoleta e dovrà essere rinnovata affrontando realtà complesse e diversificate, al fine di contenere al massimo il consumo di suolo e di canalizzare le attività edificatorie verso il rinnovamento e la riqualificazione delle città. La nuova legge - ha assicurato il Ministro - sarà messa a punto con l’intesa del Ministro delle infrastrutture e trasporti e con il concerto degli attori istituzionali e degli altri soggetti, anche portatori di interessi diffusi.

Per accelerare il processo legislativo limitando al minimo i danni che ogni giorno vengono fatti al nostro Paese, il Ministro ha già provveduto ad avviare il processo di emanazione assieme allo Stato e alle Regioni, dei nuovi piani paesaggistici previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, per estendere il concetto di pianificazione anche ai beni non soggetti a vincoli.

 E’ importante sottolineare, come chiarito dal Ministro, che questo tipo di operazione non sarebbe di ostacolo per le imprese edili, ma al contrario potrebbe favorire l’incentivazione del recupero del patrimonio edilizio esistente, rivitalizzando le città anche dal punto di vista dell’efficienza energetica.