Riqualificazione Vecchio Borgo - Asolo

Assetto del paesaggio

L’area nella quale si inserisce il progetto edilizio si trova a Crespignaga, frazione del Maser in una zona periurbana lungo la direttrice provinciale che collega Cornuda ad Asolo, alle pendici dei Colli Asolani. Inserito in un piccolo borgo rurale formato da due file di edifici con fronte parallelo alla via principale (Strada Regionale Bassanese). Questa tipologia di borgo è alquanto tipica nella zona semicollinare dei colli asolani, generalmente formati da un assemblamento di edifici a destinazione residenziale ed agricola di epoche diverse, i quali necessitano il più delle volte di una riqualificazione urbanistica a causa della cortina frastagliata e della presenza di annessi rustici non più serventi al fondo, generalmente in stato di degrado.

Caratteri tipologici del progetto

L’intervento consiste nel riordino urbanistico generale del lotto, con ristrutturazione e demolizione dei fabbricati esistenti e relativo recupero. I nuovi fabbricati si inseriscono nella cortina edilizia preesistente e l’intervento prevede il riordino urbanistico di un complesso di edilizia rurale tradizionale posto ai piedi della quinta di edifici collinari vincolati.

Il nuovo aggregato si inserisce in modo omogeneo con l’ambiente circostante diventando un “prolungamento” del borgo esistente riqualificandolo.

Immagini